KARTING IN PIAZZA – 28 e 29 settembre ad Asti, in piazza De Andrè
“ IL RISPETTO DELLE REGOLE SALVA LA VITA “. Questo è il motto della manifestazione che, da anni, ACI promuove ed organizza in forma itinerante sul territorio italiano.
Quando l’ONU ha lanciato una delle sue grandi campagne di rilevanza sociale, il programma decennale per la Sicurezza Stradale 2010/2020, la F.I.A. (Federazione Internazionale dell’Automobile ) ha immediatamente aderito con convinzione, adottando il programma denominato “FIA Action for road Safety”. Questo programma si svolge in tutto il mondo, coinvolgendo Enti e Governi. Facendo anche leva sulla notorietà planetaria di piloti, a partire da quelli della Formula 1, e testimonial sta diffondendo con efficacia i temi della sicurezza stradale, tanto che già nei primi anni sono stati verificati notevoli cali degli incidenti e quindi una riduzione degli enormi costi che essi determinano, soprattutto in termini di vite umane.
Si tratta di un programma di rilevanza sociale per l’educazione alla sicurezza stradale e la valorizzazione della pratica sportiva quale fattore di crescita dell’individuo.
In Italia, il programma è stato sviluppato secondo un format originale, ideato e realizzato a livello nazionale da esperti dell’ACI, che hanno coniugato in maniera innovativa le conoscenze esclusive derivanti dalle molteplici attività dell’Ente, che spaziano dall’educazione stradale all’avviamento allo sport dei giovani, dalla gestione di squadre sportive all’organizzazione di eventi complessi di notevole rilevanza sociale o sportiva.
L’idea vincente è partita dall’osservazione che, se è vero che i più piccoli sono gli utenti più deboli ed esposti al rischio della mobilità, è altrettanto vero che gli stessi sono una risorsa enorme. E ciò non solo per l’ovvia considerazione che essi sono il futuro della nostra società, ma anche perché attraverso di loro è più facile entrare nelle famiglie, utilizzandoli come veri e propri “ambasciatori” dei messaggi sociali, in questo caso della sicurezza stradale. Da queste osservazioni, ed utilizzando le risorse e le esperienze che in oltre cento anni di vita l’ACI ha maturato, è nato un know how unico , che si basa prima di tutto sul contatto umano, e riesce così a raggiungere efficacemente la platea dei piccoli utenti della strada, coloro che oggi hanno più bisogno di protezione sulla strada, che saranno gli automobilisti del domani, ma possono sin da adesso influenzare il comportamento degli adulti delle loro famiglie.
A fine mese, ad Asti, nella centralissima piazza Alfieri, si svolgerà la prossima tappa di questo programma nazionale di educazione e sensibilizzazione rivolto a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. A tutti i partecipanti, gli istruttori federali ACI illustreranno significato e contenuti de “Le 10 Regole d’oro della F.I.A.” per la sicurezza stradale. A tutti verrà data la possibilità di provare l’emozione di guidare un kart elettrico (mobilità ecologica), in totale sicurezza, per testare le proprie capacità e meglio comprendere i rischi della mobilità ed il valore della responsabilità. Infine, ad ogni bambino verrà consegnato un diploma di “ambasciatore della sicurezza stradale” che certificherà il ruolo affidato ai piccoli cittadini del futuro.