SARA E ACI INSIEME PER LA SICUREZZA STRADALE
Riparte anche quest’anno il Sara Safe Factor, il progetto dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che Sara Assicurazioni in collaborazione con ACI Sport e gli AC mettono in pista da oltre 15 anni. Un tour di 23 tappe attraverso l’Italia per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale e promuovere una guida sicura e consapevole.
La 18° edizione di questa storica iniziativa si è aperta con una tappa “Best of” in una location d’eccezione il Centro di Guida Sicura ACI - Sara di Lainate (MI) che, insieme al Centro di Guida Sicura ACI - Sara di Vallelunga (RM), rappresenta uno dei punti di riferimento in Europa in tema di sicurezza su strada e per le tecniche di guida responsabile. Grazie alla testimonianza e ai consigli del pilota di fama internazionale Andrea Montermini, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida sicura e consapevole: “in strada e in pista vincono le regole”. Inoltre il progetto dedica un focus alla sicurezza sulle due ruote e sui monopattini, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione e all’importanza del corretto utilizzo del casco, attraverso la testimonianza del ciclista Emiliano Cantagallo, responsabile del Roma Bike Park. Lanciato nel 2005, il progetto ha già coinvolto più di 125.000 studenti e parla ai giovani anche grazie alla pagina Facebook dedicata a Sara Safe Factor che conta oltre 70.000 fan, per diffondere l’importanza del rispetto del codice della strada non solo tra chi utilizza l’auto ma anche tra chi sceglie forme di mobilità dolce.
GRANDE SUCCESSO DELLA TAPPA DI ISERNIA
In strada e in pista vincono le regole: questo il cuore del corso cui hanno partecipato, lo scorso 3 aprile, oltre 200 studenti dell'istituto superiore ISIS FERMI-MATTEI. In aula per ACI sono presenti il Presidente Automobile Club Molise Dr. Riccardo Tesone e il Direttore, Dr. Francesco Meleca registi dell’iniziativa sul territorio molisano; a presentare sul palco l’irrefrenabile Rosario Giordano (ACI Sport).
“La prima cosa da fare quando si guida è guidare: cioè, si fa quello. Quando si guida, la causa principale di incidenti è la disattenzione, per cui quando si guida bisogna sempre essere concentrati” spiega Andrea Montermini ai ragazzi di Isernia cui racconta, infiammando l’aula, la sua esperienza in pista.
Interviene poi Emiliano Cantagallo che tocca la tematica della maleducazione alla guida e dell’opportunità di trasformare, attraverso le regole, il conflitto in rispetto, qualunque mezzo si scelga di utilizzare per spostarsi. L’incontro ha avuto grande eco grazie all'entusiasmo dei ragazzi che si sono fatti portavoce dei principi di sicurezza stradale attraverso la pubblicazione di post dell’evento sui propri social media.
Per saperne di più https://molise.aci.it/Sara-Safe-Factor-AC-Molise
Nella foto da sinistra il Presidente dell'AC Molise Riccardo Tesone, il Direttore AC Molise Francesco Meleca, il pilota Andrea Montermini e il Consigliere AC Molise Isidoro La Farciola